Un collaboratore scolastico può svolgere una supplenza come docente? Chiarimenti per il Dirigente

Dirigente Scolastico  – Un collaboratore scolastico ha avuto in questo istituto una supplenza breve (fino al 3 marzo), su orario completo. Lo stesso CS ha ricevuto oggi una proposta di supplenza docente per 4 ore in un’altra scuola fino al 10 giugno. Si chiede: può il CS, anziché lasciare la supplenza per intero chiedere un part time in modo da poter accettare anche la supplenza docente? E se non si potesse, lasciare la supplenza da CS per accettare la docenza non comporterebbe la cancellazione dalle graduatorie, vero? Grazie per la preziosa consulenza.

Paolo Pizzo – Gentile Dirigente,

il riferimento normativo è l’art. 4 del DM 430/2000 (Regolamento supplenze personale ATA) il quale dispone:

“Nello stesso anno scolastico possono essere prestati i servizi di insegnante nei diversi gradi di scuola, di istitutore ovvero in qualità di personale amministrativo, tecnico e ausiliario anche in scuole non statali, purché non svolti in contemporaneità“.

Pertanto non è possibile svolgere l’incarico di collaboratore, anche part time, e contemporaneamente quello di docente. I due profili non possono essere svolti in contemporaneità.

Il massimo che il collaboratore può fare, se vuole, è quello di abbandonare la supplenza in corso e accettare quella di docente:

L’art. 7 dello stesso Regolamento dispone che Per supplenze conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto:

“l’abbandono della supplenza comporta la perdita della possibilità di conseguire qualsiasi tipo di supplenza conferita, sia sulla base delle graduatorie di cui all’articolo 2 [graduatorie provinciali], che delle graduatorie di circolo e di istituto, per l’anno scolastico in corso.”

Pertanto, fermo restando che non si possono svolgere i due incarichi contemporaneamente, si può abbandonare quello di collaboratore scolastico e accettare quello di insegnante tenendo però presente la sanzione di cui all’art. 7.

Posted on by nella categoria Supplenze, Ata
Versione stampabile
ads ads