Part time per neoassunti 2015/16: problematiche

Luca – Gent.mi, proprio ieri è stato pubblicato, sulla Vostra rubrica, l’articolo in cui si ricordava, a chi volesse chiedere il part-time, di farlo entro il 15 marzo.

Si diceva che questa possibilità è riservata anche ai neo immessi in ruolo in fase B e C.

Sono un docente immesso in ruolo in fase C con presa di servizio differita al 1 luglio 2016 e supplenza in altra provincia fino al 30 giugno. Avendo un’altra attività subordinata, avrei bisogno di entrare in ruolo in part-time già dal 1 luglio 2016. A chi dovrò inoltrare la domanda, non essendo ancora a conoscenza su quale scuola o provincia o ambito sarò destinato? C’è una soluzione per poter entrare in part-time già dall’effettiva presa di servizio il 1 luglio? Ringrazio tutto lo staff per il prezioso contributo fornito quotidianamente al mondo della scuola e porgo cordiali saluti.

risposta – gent.mo Luca, è escluso che tu possa essere collocato in part time dal 1° luglio 2016. Le domande per la richiesta di part time infatti vanno presentate entro il 15 marzo 2016, ma quelle accolte avranno decorrena dal 1° settembre 2016.

Va poi detto che il part time non ti porterebbe alcun beneficio dal 1° luglio al 31 agosto 2016, in quanto in quel periodo non ci sono attività didattica, ma potranno esserci riunioni collegiali alle quali comunque dovresti partecipare anche con il part time.

Se la tua destinazione dopo la mobilità 2016 sarà la stessa provincia in cui sei stato assunto, non ha importanza a quale ambito o scuola sarai destinato, in quanto è importante che tu rientri nel 25% delle disponibilità di quella provincia. Il resto si vede dopo, alla presa di servizio il 1° settembre.

Il problema invece sorge se la tua destinazione sarà in provincia diversa rispetto a quella di assunzione, in quanto la tua domanda dovrà essere "trasportata" in altra provincia, ma per accedere al part time dovresti comunque rientrare in quel 25%. Previsioni che non è possibile fare oggi e di cui il Miur finora non si è minimamente preoccupato.

Part time personale scuola di ruolo: entro il 15 marzo. Modello di domanda, requisiti e modalità

Posted on by nella categoria Part time docenti di ruolo
Versione stampabile
ads ads