Vincolo quinquennale sul sostegno: nessuna deroga e il quinquennio si valuta per il servizio di ruolo

Franco – Sono un insegnante di sostegno (dall’a.s. 2008-09) della scuola secondaria di secondo grado, assunto a tempo indeterminato nell’a.s. 2014/15.
Sono consapevole del fatto che la normativa prevede un vincolo di cinque anni nel sostegno dal momento dell’assunzione a tempo indeterminato ma, alla luce dei
cambiamenti introdotti dalla legge 107/15, vorrei porre alcune domande:

1- se allo scadere del vincolo quinquennale nel sostegno farò domanda di passaggio alla materia, acquisirò la titolarità nella scuola di assegnazione o nell’ambito territoriale?

2- considerando la straordinarietà della mobilità per l’a.s. 2016-17, potrei fare ugualmente domanda di passaggio alla materia per l’a.s. 2016-17 facendo valere gli anni di sostegno pre-ruolo (con i quali sono all’ottavo anno, quindi oltre il vincolo quinquennale)?

3- voci di corridoio (delle quali però non ho mai trovato una conferma normativa) dicono che ci sarebbe la possibilità di passare dal sostegno alla materia anche durante il vincolo quinquennale, ma solo se all’interno della stessa scuola. Nel caso in cui questa voce di corridoio fosse vera, sapreste confermarmela con qualche riferimento normativo?
Grazie in anticipo per la disponibilità. Cordiali saluti.

Giovanna Onnis – Gentilissimo Franco,

la legge 107 non ha previsto modifiche o deroghe per il vincolo quinquennale sul sostegno, quindi come docente di sostegno immesso in ruolo nell’a.s. 2014/15 sei nel vincolo quinquennale che supererai nell’a.s. 2018/19 e potrai chiedere trasferimento su materia nell’a.s. 2018/19 per l’a.s. 2019/20.

Per quanto riguarda i tuoi specifici quesiti posso fornirti le seguenti risposte:

1 – La contrattazione per la mobilità è annuale per cui ora abbiamo informazioni relative esclusivamente alla mobilità per il prossimo anno scolastico 2016/17, come stabilite nell’ipotesi del CCNI firmata dalle parti il 10 febbraio.
E’ impossibile, pertanto, anticipare o prevedere ciò che verrà stabilito nei prossimi anni e, nello specifico di tuo interesse, per l’anno scolastico nel quale, avendo superato il vincolo quinquennale, potrai chiedere trasferimento su materia

2 – Sicuramente la risposta è negativa. Non puoi considerare, infatti, gli anni di pre-ruolo sul sostegno per il conteggio del quinquennio che si valuta solo dopo l’immissione in ruolo. Le richieste formulate in tal senso dai docenti interessati, infatti, non hanno avuto un riscontro positivo

3 – Si tratta, come dici tu, di “voci di corridoio” e, come tali, non meritano di essere prese in considerazione in quanto non hanno nessun riferimento normativo che provi la veridicità di quanto viene detto. In altri termini ciò che hai sentito non corrisponde al vero

 

Posted on by nella categoria Mobilità, Sostegno
Versione stampabile
ads ads