Diploma magistrale consente iscrizione nelle Graduatorie di istituto solo se conseguito entro a.s. 2001/02

Maria Teresa – Gentile lalla, nel 2007 ho conseguito il diploma di liceo socio psico pedagogico e da molti anni (visto che prima era consentito) sono inclusa nella III fascia delle G.I. scuola primaria della regione Lazio. Vorrei sapere se con il mio titolo di studio ho qualche sbocco per quanto riguarda l’insegnamento o se c’è una strada da seguire per conseguire l’abilitazione. Inoltre all’ultimo rinnovo delle graduatorie a mio avviso c’è stato un errore non commesso da me cioè figuro come nuova inclusione e non come precedente inclusione, non so se questo potrebbe incidere in vista di cambiamenti futuri e se si come potrei risolvere il problema. Ps non ho giorni di servizio Nel ringraziarla porgo distinti saluti

risposta – gent.ma Maria Teresa, a nostro parere la tua inclusione in graduatoria di istituto non è lecita, per parecchi motivi.

Non esistono più graduatorie di III fascia di istituto per primaria e infanzia. Nel 2014 infatti il diploma magistrale (e tutte le sue declinazioni) è stato dichiarato abilitante all’insegnamento con DPR del 25 marzo 2014. Per diploma magistrale si intende il titolo conseguito entro l’a.s. 2001/02.

Il titolo conseguito successivamente infatti non dà titolo per accedere all’insegnamento.

In conseguenza di ciò, nell’aggiornamento delle graduatorie di istituto del 2014, tutti coloro che hanno presentato domanda, in quanto in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 sono stati inseriti nella II fascia (non era neanche previsto, nei modelli di domanda, di potersi inserire in III).

A riprova di ciò posso assicurarti che non esiste un percorso abilitante per diploma magistrale, perchè lo è già.

Chi ha un diploma magistrale conseguito successivamente al 2001/02, per potersi iscrivere nelle graduatorie di istituto di II fascia deve conseguire la laurea in Scienze della formazione primaria.

Ti consigliamo di chiarire il tutto con la segreteria scolastica che ha vagliato la tua domanda, ai fine di non alimentare inutili aspettative. Inoltre tu dici di essere inserita nella "regione Lazio", ma le graduatorie di istituto sono provinciali, non regionali.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads