Congedo parentale: Periodo complessivo e periodo retribuito. Chiarimenti per la scuola

Scuola – congedo parentale figli 1-12 anni entrambi i genitori.  buongiorno sono un’assistente amministrativo, ho una domanda da porle! volevo chiederle un chiarimento in merito al congedo parentale. entrambi i genitori hanno usufruito del congedo parentale. il marito ha usufruito i primi 30 giorni al 100% . alla moglie spettano 6 mesi al 30% o 5 mesi al 30% e un mese allo 0%? distinti saluti  grazie  dell’attenzione.

Paolo Pizzo – Gentile scuola,

i genitori, complessivamente, hanno diritto a 6 mesi di congedo retribuito: i primi 30 gg al 100% e i restanti 5 mesi al 30%.

Non bisogna però confondere la retribuzione dei primi 6 mesi con il periodo massimo fruibile che comprende anche i periodi non retribuiti.

Infatti madre e padre hanno a disposizione fino a 11 mesi di congedo parentale. max 7 mesi il padre, 4 la madre. Oppure fino a 10 mesi se il padre non arriva ai 7 mesi. Quindi massimo 6 mesi per la madre e 4 per il padre

Questo è il periodo massimo per ciascuno dei genitori. Poi, per la retribuzione questa è riferita nell’ambito del periodo di cui sopra (10 o 11 mesi) di cui solo 6 sono retribuiti.

Per venire al quesito, quindi, il padre ha fruito già dei primi 30 gg retribuiti. Ne rimangono quindi 5 retribuiti. Se li fruisce tutti la madre i 5 mesi saranno retribuiti al 30%. Se per esempio faranno 3 la madre e 2 il padre (o viceversa) la retribuzione sarà sempre al 30%.

Per il periodo invece complessivo del congedo, il padre avrà utilizzato solo 1 mese, la madre invece avrà utilizzato 5 mesi. Oppure, nel secondo esempio che ho indicato, il padre avrà fruito di 3 mesi così come la madre.

Eventuali altri mesi eccedenti i 6 complessivi fino al periodo massimo consentito non saranno retribuiti.

Posted on by nella categoria Maternità e Paternità
Versione stampabile
ads ads