Graduatoria interna e calcolo punteggio anni svolti in altro ruolo

Docente – Salve, gentilmente, potrei sapere, in base a quanto c’è scritto in questa nota, se il mio servizio di ruolo, prestato nelle scuole medie con A043 deve essere valutato per intero pur avendo io fatto il passaggio sulla A050? Grazie, vi prego di rispondermi, in quanto è fondamentale per me, ai fini della graduatoria interna.Grazie ancora per la vostra disponibilità. si precisa che gli anni di servizio di ruolo prestati nella scuola dell’infanzia si valutano per intero, cioè 3 punti ogni anno, nella scuola primaria. Vale la stessa cosa per il viceversa, cioè per il servizio di ruolo prestato alla primaria quando si è titolari all’infanzia. Mentre il servizio di ruolo prestato sia all’infanzia cha alla primaria si sommano al pre-ruolo e si valutano come pre-ruolo, cioè i primi quattro anni 3 punti e i successivi 2 punti, quando viene valutato nella scuola secondaria sia di primo che di secondo grado. Gli anni di un precedente servizio di ruolo prestato nella scuola secondaria di primo grado si valutano per intero, sempre ai sensi della presente voce, nella scuola secondaria di secondo grado (e viceversa), mentre si sommano agli anni di pre-ruolo e si valutano come pre-ruolo, quindi con il solito meccanismo che vede i primi 4 anni valutati per intero, cioè 3 punti, mentre il periodo eccedente i 4 anni è valutato per i 2/3, se attualmente si è titolari nella scuola primaria o nella scuola dell’infanzia.

Paolo Pizzo – Gentilissima docente,

la nota 4 della tabella titoli allegata al CCNI assegna 3 pp per ogni anno di servizio pre ruolo oppure per ogni anno svolto in altro ruolo rispetto a quello di attuale appartenenza.

Per quest’ultimo servizio però esiste una differenza fondamentale ai fini dell’assegnazione del punteggio nelle graduatorie interne di istituto.

In pratica, ai sensi della nota che citi, la differenza è questa:

  • Per i docenti in ruolo nel I grado che abbiano svolto servizio nel II grado (e viceversa): si assegnano 3 pp per ogni anno prestato nell’altro ruolo indipendentemente dagli anni di servizio prestati.

Stessa cosa avviene per i docenti in ruolo nella scuola dell’infanzia che hanno precedentemente svolto servizio nella primaria (e viceversa).

  • Diverso invece è il caso del docente in ruolo nel I o II grado che ha prestato servizio nella scuola primaria o nell’infanzia (e viceversa: docente di primaria/infanzia con servizio svolto nel I/II grado).

In questo caso tali anni è come se fossero anni di pre ruolo infatti vanno sommati a questi ultimi per cui il calcolo da effettuare sarà 3 pp. per i primi 4 anni e 2/3 per i successivi. In poche parole non si fa nessuna differenze tra altro ruolo e pre ruolo.

Tu rientri quindi nel primo caso per cui gli anni svolti nella A043 si calcoleranno a parte rispetto al pre ruolo e non andranno sommati a questi ultimi.

Facciamo un esempio pratico. Ammettiamo che tu abbia svolto 6 anni di pre ruolo e 3 di ruolo nella A043. Ora sei nel II grado:

  • PRIMI 4 ANNI DI PRE RUOLO x3
  • SUCCESSIVI 2 ANNI x2 (i 2/3)
  • ANNI SVOLTI NEL I GRADO 3×3

Per farti capire la differenza, ammettiamo che invece che nel I grado avessi svolto servizio nella primaria o nell’infanzia. Il calcolo sarebbe diverso:

IN TOTALE E’ COME SE FOSSERO 9 anni di pre ruolo:

  • PRIMI 4 ANNI DI PRE RUOLO x3
  • SUCCESSIVI 5 ANNI (compresi quindi i 3 dell’altro ruolo primaria o infanzia) x2

 

Posted on by nella categoria Graduatorie interne di istituto (docenti di ruolo)
Versione stampabile
ads ads