IIS e organici distinti per le scuole con diverso indirizzo: sarà possibile una unificazione nell’organico dell’autonomina?

D.S. – Chiedo se dal prossimo anno scolastico, a seguito della legge 107, saranno unificati gli organici degli IISS che comprendono sezioni associate di medesima tipologia. Nel nostro caso, attualmente c’è un organico per il liceo scientifico e un altro per i liceo linguistico e classico.
A me pare ovvia la unificazione, dato che l’organico di potenziamento non potrà fare riferimento, come già è per questo anno scolastico, a due organici distinti. Grazie.

Giovanna Onnis – Gentilissimo Dirigente,

non sono del suo stesso parere in quanto non ritengo che l’unificazione degli organici sia ovvia dal momento che si tratta di indirizzi scolastici di istruzione secondaria differenti.

Diverso sarebbe se ci trattasse di scuole della stessa tipologia come ad esempio Liceo Scientifico con Liceo Scientifico, ITC con ITC oppure IP con IP, che in seguito ad accorpamento possono confluire in un unico istituto con organico unificato e unico codice meccanografico.

Per ora, fino al corrente anno scolastico, negli IIS con indirizzi diversi l’organico è rimasto distinto per ogni indirizzo, così come risultano differenti i codici meccanografici utilizzabili dai docenti nella domanda di trasferimento.

Per l’anno prossimo non è detto che questo debba necessariamente cambiare, perché si parla, è vero, di organico dell’autonomia che, però, si riferisce all’istituzione scolastica interna all’IIS, non all’IIS nella sua interezza.

A parer mio, l’organico di potenziamento potrà essere previsto nel PTOF distinto per indirizzo, quindi, senza che sia prevista una unificazione degli organici.

Una eventuale unificazione in tal senso non è competenza della scuola e quindi del Dirigente Sciolastico, ma  potrà essere prevista soltanto dall’USP in ottemperanza a specifiche disposizioni ministeriali che per ora non ci sono e sarà il MIUR che dovrà dare informazioni mediante circolare esplicativa sugli organici come viene fatto ogni anno scolastico

Posted on by nella categoria Varie
Versione stampabile
ads ads