Graduatoria interna di istituto: punteggio per docente trasferita da sostegno a posto comune

D.S. – Una docente di scuola primaria ha  prestato 3 anni di servizio pre ruolo su posto di sostegno con il possesso del titolo di studio + 4 anni di ruolo su posto sostegno  dal 01/09/2015 ha ottenuto trasferimento su posto comune :

1 – il pre ruolo e il ruolo su sostegno và  maggiorato?

2 – si interrompe la continuità nella scuola e comune?

Si ringrazia infinitamente  per la collaborazione

Giovanna Onnis – Gentilissima Dirigente,

nel calcolo del punteggio spettante alla docente nella graduatoria interna è indispensabile tener conto degli effetti del suo trasferimento sulla valutazione del servizio e della continuità.

1- Il servizio sul sostegno si raddoppia solo per il docente titolare su posto di sostegno, quindi la docente  che ha ottenuto trasferimento su posto comune  ha modificato la sua titolarità e, conseguentemente il servizio svolto sul sostegno (sia ruolo che pre-ruolo) dovrà essere valutato normalmente senza raddoppiarlo.

2- Il punteggio di continuità spetta per il servizio prestato nella scuola di titolarità per la stessa classe di concorso o la stessa tipologia di posto (comune o sostegno) e si valuta dopo un triennio continuativo per la mobilità, mentre si valuta subito dopo il primo anno per la graduatoria interna di istituto.

Il trasferimento da sostegno a posto comune, quindi, interrompe la continuità anche se la scuola di titolarità è rimasta invariata, ma è cambiata la tipologia di  posto in cui la docente risulta titolare.

Esplicito chiarimento viene fornito dalla nota 5bis della tabella di valutazione allegata al CCNI 2016/17:

“Per i docenti il servizio deve essere stato prestato nella stessa tipologia di posto (comune o sostegno) e per la scuola di istruzione secondaria di primo e secondo grado e artistica, il servizio deve essere altresì prestato nella stessa classe di concorso di attuale titolarità.

Il trasferimento dal sostegno a posto comune o viceversa interrompe la continuità di servizio nella scuola e nel comune.”

 

Posted on by nella categoria Graduatorie interne di istituto (docenti di ruolo)
Versione stampabile
ads ads