Anno di prova e 120 giorni per chi ha assunto servizio a novembre

Scuola – Spettabile Redazione,in relazione all’anno di prova degli assunti in fase C come vanno conteggiati i giorni per arrivare ai 120 previsti per chi adotta la settimana corta sia nella scuola primaria che secondaria di Primo grado?Preciso che il sabato i plessi restano chiusi. Le docenti sono state assunte il  30 novembre e, seppur, non si siano mai  assentate non raggiungono la soglia prevista. Abbiamo letto che è possibile conteggiare anche il servizio prestato in momento antecedente alla nomina in ruolo, ma non tutte sono in questa situazione. Grazie per quanto potrete suggerirci.

Paolo Pizzo – Gentile scuola,

conosciamo il problema e sappiamo che è stato sottoposto più volte all’attenzione del Ministero. Purtroppo non abbiamo ancora una circolare ministeriale che chiarisca le idee sulla questione.

A mio avviso esiste infatti una disparità palese tra gli assunti al 1 settembre e quelli invece assunti in fase C a novembre/dicembre. Allora le soluzioni a mio avviso potrebbero essere due: conteggiare anche i giorni eventualmente svolti in supplenza da settembre a novembre; effettuare una proporzione nel conteggio dei mesi da prendere in considerazione ai fini della prova. In questo caso quindi riproporzionare i 120 gg. considerando che da settembre a novembre i docenti non sono stati in servizio.

Detto questo, e in attesa che il MIUR si esprima, l’unica cosa da fare è a mio avviso impegnare i docenti non facenti parte delle commissioni di esame in tutto il mese di giugno con attività e progetti deliberati dal collegio dei docenti. In poche parole attestare il più possibile la loro presenza a scuola.

Fermo restando che, a mio avviso, il Dirigente, con una certa autonomia, potrebbe comunque prendere in considerazione una o tutte e due le soluzione di cui sopra vista l’assurdità “oggettiva” della situazione. Situazione peraltro che non è imputabile ai docenti.

Posted on by nella categoria Anno di prova neo immessi in ruolo
Versione stampabile
ads ads