Idoneo del concorso 2012 che non ha presentato domanda di assunzione 2015. Ci sono ancora possibilità per il ruolo?

Mauro – Ciao Lalla, sono un idoneo del concorsone 2012. Purtroppo ho saputo in ritardo (scadenza 14/08/2015) della possibilità di fare domanda per immissione in ruolo fasi B-C riservata agli “idonei “. Vorrei sapere se, e, quale strada è possibile intraprendere per non buttare via il risultato raggiunto. Cordiali saluti

risposta – gent.mo Mauro, il Miur ha interpretato il tuo silenzio come mancato interesse all’assunzione. La partecipazione alle fasi B e C del piano straordinario di assunzione avveniva sulla base di una domanda volontaria, da inviare su Istanze on line entro il 14 agosto 2015. Pertanto come si fa a dimostrare che tu non hai espresso allora una volontà di cui ora ti sei pentito?

Un altro problema è derivato dal fatto che con molta probabilità le graduatorie del concorso 2012 saranno annullate dalle graduatorie derivanti dal nuovo concorso a cattedra 2016, a meno che tu non sia iscritto nelle graduatorie dell’infanzia che probabilmente verranno prorogate.

Il Miur ha infatti precisato in una delle FAQ pubblicate in estate nella sezione dedicata alle immissioni in ruolo

“9. Sono iscritto nelle graduatorie di merito del concorso 2012. Se non presento la domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano straordinario di assunzioni cosa succede?
Se non ricevo una proposta di assunzione nelle fasi zero e A e non presento domanda di partecipazione alle fasi b) e c) del piano assunzionale, non potrò ricevere ulteriori proposte di assunzione negli anni scolastici successivi in quanto l’a.s. 2015/2016 è l’ultimo anno di vigenza delle graduatorie del concorso 2012 e la Legge n. 107 del 13 luglio 2015 prevede l’indizione del nuovo concorso entro il 1 dicembre 2015. ”

Ad oggi quindi non ci risulta che tu abbia possibilità di poter far valere qualche diritto in merito alla mancata immissione in ruolo, l’unica tua speranza potrebbe essere una proroga delle attuali GM, laddove esistenti, nel caso non fossero ancora pronte quelle del 2016 a causa del ritardo con cui è stato bandito il nuovo concorso.

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads