Pagamento delle vacanze al personale ATA

Scuola – Gentile redazione, A seguito di rinuncia di un precedente supplente si è provveduto ad assumere  un collaboratore scolastico per 18h settimanali,  dal 21/03/2016 al 23/03/2016 (in sostituzione del titolare assente dal 09/03/2016 al 23/03/2016 e dal 24/03/2016 al 19/06/2016)  si chiede se al rientro dalla vacanze debba essere riconfermato lo stesso supplente  o riscorrere le graduatorie visto che la supplenza è stata interrotta dalle vacanze Pasquali. In attesa di una VS cortese risposta  cordialmente ringrazia

Paolo Pizzo – Gentile scuola,

dal quesito risulta che il titolare sia assente da almeno 7 gg prima delle vacanze fino ad almeno 7 giorni dopo la ripresa delle lezioni.

L’art 60/1 (personale ATA a tempo determinato) dispone che Al personale di cui al presente articolo, si applicano le disposizioni di cui ai commi 2, 3 e 4 dell’art. 40.

L’art 40/3 recita: qualora il docente titolare si assenti in un’unica soluzione a decorrere da una data anteriore di almeno sette giorni all’inizio di un periodo predeterminato di sospensione delle lezioni e fino a una data non inferiore a sette giorni successivi a quello di ripresa delle lezioni, il rapporto di lavoro a tempo determinato è costituito per l’intera durata dell’assenza. Rileva esclusivamente l’oggettiva e continuativa assenza del titolare, indipendentemente dalle sottostanti procedure giustificative dell’assenza del titolare medesimo.

Si noti come l’art in questione faccia riferimento all’assenza del titolare (7 gg prima e 7 gg dopo) e non quindi al contratto del supplente limitandosi solo a specificare che “il rapporto di lavoro a tempo determinato è costituito per l’intera durata dell’assenza”.

Sono dell’avviso quindi che il contratto del supplente deve ricomprendere tutto il periodo delle vacanze e ovviamente fino al 19/6 perché il titolare è assente da almeno 7 gg prima delle vacanze (quest’ultime ricomprese nell’assenza) e non rientrerà fino al 19/6. Il caso rientra quindi nell’art 60 comma 1 del CCNL/2007.

Posted on by nella categoria Supplenze, Ata
Versione stampabile
ads ads