Docenti titolari in provincia (ex-DOP): sarà prevista per loro una specifica graduatoria provinciale?

Teresa – Sono una docente di scuola superiore II grado, dichiarata soprannumeraria  nell’ a.s.2014-2015, (quindi ancora non figurante nella graduatoria DOP), quest’anno dovrò compilare il modello J 11? Esisterà ancora? Verrò comunque considerata DOP?  Cordialmente

Giovanna Onnis – Gentilissima Teresa,

con la mobilità 2015/16 la figura del docente DOP è stata praticamente eliminata, nel senso che non si parla più di titolarità nella Dotazione Organica Provinciale, ma di titolarità in provincia.

Tutti i docenti DOP che non sono stati trasferiti in una scuola, per mancanza di cattedre vacanti, hanno avuto, infatti, con la mobilità 2015/16 trasferimento d’ufficio in provincia dove risultano titolari.

Non chiarisci la tua situazione, ma presumo che in seguito alla soprannumerarietà  tu non abbia ottenuto per il corrente anno scolastico 2015/16,  una nuova scuola di titolarità e risulteresti, quindi,  titolare nella provincia. Non credo che tu sia stata trasferita sulla DOP per i motivi indicati sopra.

Il modello J11 di cui parli è sempre stato compilato dai docenti DOP per la graduatoria DOP finalizzata al trasferimento d’ufficio.

Con l’eliminazione della titolarità DOP sostituita dalla titolarità in provincia, il Miur non ha fornito, però,  chiarimenti in relazione ad eventuali graduatorie da predisporre per i docenti che risultano titolari in provincia e sull’argomento dovrebbe intervenire con nota esplicativa o specifica circolare anche perché  dovrebbe essere chiaro tutto prima della scadenza delle domande di mobilità.

E’ necessario, quindi aspettare, esplicite disposizioni  ministeriali

Posted on by nella categoria Varie
Versione stampabile
ads ads