Supplenza con punteggio errato deve essere sospesa

Angela – Benché sia inserita nelle graduatoria di istituto nella III fascia dal 2007, non ho mai prestato alcuna supplenza fino al mese scorso allorquando, sono state nominata per una sostituzione di una collega fino al mese di giugno.

Ciò detto, qualche giorno fa sono stata convocata nell’istituto in cui ho presentato domanda per l’inserimento nella graduatoria in quanto una collega afferma di aver rilevato un errore nel calcolo del mio punteggio e minaccia di fare ricorso se non vengono sistemate le cose.

Posto che da un controllo della documentazione in mio possesso risulta tutto regolare, nessuno delle dichiarazione da me presentate è falsa e/o mendace, ho approfondito la problematica scoprendo che di fatto l’errore c’è e risale al lontano 2011, allor quando, l’istituto nel quale ho presentato la domanda d’inclusione nella graduatoria ha sbagliato a riportare il punteggio degli anni precedenti pur essendo stato lo stesso correttamente indicato nella domanda cartacea presentata dalla scrivente.

Gradirei sapere se e secondo quale normativa/regolamento vi è l’obbligo per il candidato di controllare il punteggio rettificato dalla segreteria dell’Istituto?

Nel caso di specie come dovrei procedere e cosa rischio non avendo di fatto commesso io l’errore? Grazie

risposta – gent.ma Angela, la collega a quanto pare ha avuto ragione nel richiedere il controllo del tuo punteggio. Tuttavia, dal momento che è facilmente dimostrabile che non si tratta di un tuo errore, esso non deve avere alcun riflesso sulla tua permanenza in graduatoria.

L’attribuzione della supplenza però deve essere rimessa in discussione e rivista alla luce del nuovo punteggio: se infatti non avevi l’obbligo di controllare la correttezza del punteggio in graduatoria, è obbligatorio che la supplenza venga attribuita con punteggi corretti al docente che ne ha diritto per scorrimento della graduatoria.

Pertanto la supplenza può rimanere a te solo se anche con il punteggio rivisto spetterebbe comunque a te, altrimenti va annullata.

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads