Graduatorie III FASCIA ATA: chiarimenti sul punteggio e titoli di servizio

Tommaso – Buongiorno vi scrivo in merito alla 3 fascia ATA ho diverse perplessità a merito di ciò.Ho fatto domandina alla 3 fascia Ata nel triennio 2011/2014 per la regione Lazio (non sono mai stato contattato dalla scuola dove la mia pratica e depositata), ma la mia domandina era solo stata fatta esplicitamente per il titolo di studio..durante il triennio ho acquisito l’invalidità civile. Appena si sono riaperte le iscrizione per il triennio 2014/2017 ho chiesto l’aggiornamento dei miei dati solo che questa volta ho inserito invalidità civile e qui si sono cambiate le cose .Ho visto che la graduatoria del 2011/2014 e scomparsa in più in vari istituti che mi trovavo in una posizione più alta mi sono trovato più bassa .Ho delle perplessità a merito di ciò perchè mi chiedo: e possibile fare cio ?? ho perso i 3 anni maturati prima ??e mai possibile che inserendo l’invalidità civile hanno preso in considerazione come se fossi un nuovo iscritto ?? so solo che in più istituti che nel triennio 2011/2014 ero più in alto del triennio attuale.Scusatemi della mia ignoranza, ma come si passa dalla 3 fascia alla 2 fascia ??Attendo vostre risposte…. Cordiali saluti.

di Giovanni Calandrino – Gentile Tommaso, chiariamo subito che per poter migliorare la propria posizione in graduatoria occorre acquisire nuovi titoli valutabili. Le supplenze ad esempio rientrano fra i titoli di servizio valutabili come dall’Allegato A (D.M. 716/14). Nel suo caso, l’assenza di nuovi titoli ha fatto sì che il suo punteggio rimanesse invariato con la possibile conseguenza di essere scavalcato in graduatoria da nuovi candidati inseriti dall’ultima tornata concorsuale. Il titolo di invalidità da Lei citato nel quesito, non ha assolutamente compromesso la sua posizione anzi Le ha fatto acquisire un titolo di preferenza.

La scomparsa delle vecchie graduatorie di istituto è del tutto normale, infatti si ricorda che la validità delle suddette è di durata triennale. Quindi stia pure tranquillo.

Per quanto riguarda invece le graduatorie di II fascia Le ricordo che si tratta di graduatorie ad esaurimento e quindi non sono previsti nuovi inserimenti.

Posted on by nella categoria Graduatorie ATA
Versione stampabile
ads ads