Servizio seggi elettorali: il personale ATA non deve svolgere la predisposizione e la pulizia dei locali

Gaetano – volevo sapere le votazioni elezioni seggi elettorali chi deve svuotare togliere i banchi e sede. Il personale ATA è tenuto a spostare togliere i banchi e sedie se è un servizio del Comune? non ho trovato nessuna normativa in merito. Ringrazio in anticipo.

di Giovanni Calandrino – Gentile Gaetano, la FLC CGIL ha già fornito una risposta alla sua domanda, che le riporto di seguito:

La responsabilità per il funzionamento dei seggi, ivi compresa la pulizia e la predisposizione dei locali, dei seggi e di quanto necessario, è del Comune. Questi provvede con proprio personale. È possibile, previo accordo e corresponsione di adeguati e corrispondenti compensi da parte del comune, utilizzare su base volontaria il personale ATA della scuola per l’espletamento di queste funzioni o per la vigilanza. In questo caso, al pari di chi è impegnato direttamente al seggio, questo personale ha diritto al recupero della domenica (ed anche del sabato se giorno libero).

Pertanto il DS non può obbligare il personale ATA a svolgere tale mansione, un ordine di servizio sarebbe del tutto illecito. Tuttavia il personale ATA, su base volontaria, può candidarsi a svolgere tale mansioni dietro compenso economico previsto dalla contrattazione d’istituto.

Posted on by nella categoria Ata
Versione stampabile
ads ads