Mobilità: come conoscere cattedre disponibili per i trasferimenti

Michele – Esiste un elenco ufficiale delle cattedre disponibili per i trasferimenti? Se sì, dove è reperibile? Grazie, cordiali saluti

risposta – la risposta è negativa, non esiste questo sito. Il Ministero ha contratto con i sindacati le modalità di presentazione delle domande per le fasi B, C, D, ma ha lasciato molto al caso. Soprattutto per chi deve indicare tutti gli ambiti territoriali o le 100 province, a meno che non voglia affidarsi alla sistemazione d’ufficio, scelti pochi ambiti di stretto interesse personale.

La redazione di OrizzonteScuola ha puntualmente raccolto i file dei posti disponibili e vacanti in seguito ai pensionamenti, ma l’elenco è necessariamente incompleto.

A tali posti vanno aggiunti quelli del potenziamento, per i quali al momento è possibile conoscere le richieste elaborate dalle scuole nel PTOF (e non tutte le scuole lo hanno pubblicato sul sito), ma non quali sono state accolte in quanto gli organici non sono stati ancora pubblicati.

Conclusione: la domanda di mobilità implica delle scelte al buio, nell’indifferenza dei sindacati che non hanno sollecitato la trasparenza di questi dati prima della conclusione dei termini per la presentazione della domanda.

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads