Neoimmesso in ruolo 2015/16 non può chiedere passaggio di cattedra e/o ruolo anche se svolge colloquio finale prima del 2 giugno

Sebastiano – Gentile Lalla, sono un docente assunto nell’anno 2015/2016 e chiedo due informazioni relative alla mobilità:

1) so che il passaggio di cattedra è consentito esclusivamente a coloro i quali hanno superato il periodo di prova e dunque sono esclusi i neoassunti dal momento che il termine ultimo per la presentazione è il 2 giugno. Tuttavia eccezionalmente la mia scuola ha previsto il colloquio finale prima di questo termine. Nel caso in cui dovesse essermi comunicato subito un esito positivo posso presentare domanda di passaggio di cattedra?

risposta – no, non potrai comunque richiedere il passaggio di cattedra. Il fatto che, per puro caso, nella tua scuola, il colloquio finale dinanzi al comitato di valutazione sia stato calendarizzato prima del termine ultimo per la presentazione della domanda, non ti autorizza alla presentazione della domanda. Si conta infatti l’anno scolastico, non la data in cui di fatto viene svolto il colloquio, altrimenti si verrebbe a creare una disparità di trattamento tra i docenti. In questo caso allora tutte le scuole avrebbero dovuto organizzare i colloqui prima della scadenza per la mobilità, e invece non è così.

2) Poiché il passaggio su sostegno è inteso come trasferimento, posso chiedere trasferimento su sostegno, essendo io specializzato, se la mia classe di concorso manca nella provincia in cui intendo andare? Grazie

risposta – sì, è possibile

A seconda dei moduli-domanda bisognerà indicare:  Le tipologie di sostegno posseduto;  L’ordine di gradimento per le tipologie indicate ai fini del trasferimento;  Se si è ancora nel quinquennio (per poter richiede solo o anche posti comuni il docente titolare su posto di sostegno deve aver terminato un quinquennio su tali posti. Ai fini del quinquennio si conta l’anno in corso);  L’ordine di preferenza tra posto comune e/o di sostegno (quest’ultimo solo se in possesso del titolo di specializzazione).

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads