Graduatorie III Fascia ATA: non ho effettuato la scelta delle 30 scuole, si può rimediare?

Ilaria – ho diverse domande da rivolgervi e sono un pò confusa :

Ho un contratto full time come commessa in pasticceria , posso farmi togliere delle ore in questo contratto per metterle a disposizione quando mi chiamano nelle scuole come personale ATA senza perdere il lavoro in pasticceria

Ho sbagliato a compilare la mia domanda come personale ATA e non ho messo l’elenco delle 30 scuole ma solo di una ,come posso rimediare?

A che ente di solito ci si rivolge per avere consulenza: sindacati ..?

In attesa di una vostra risposta vi porgo distinti saluti

di Giovanni Calandrino – Gentilissima Ilaria, la principale norma di riferimento oggi è l’art. 53 del D.Lgs. 30.3.2001, n. 165 (testo unico sul pubblico impiego) il quale riprende l’Art. 58 del D.Lgs. 3.2.1993, n. 29, così come modificato dal D. Lgs. 31.3.1998, n. 80, nonché il TU 3/1957 e la L. 662/1996. Tale norma, nel rispetto del principio generale dell’esclusività del rapporto di lavoro pubblico, disciplina il conferimento e le autorizzazioni degli incarichi retribuiti ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato. L’aspettativa per motivi di famiglia o di studio non fa venire meno il dovere di esclusività che caratterizza il lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione.

La disciplina più specifica, relativa alle incompatibilità del personale docente, è contenuta essenzialmente nell’art. 508 del D. Lgs. 297/94 (che il D.Lgs n. 165/01 richiama) e nell’art. 33 del Ccnl 2003.

Per il personale Ata, invece, non essendoci disposizioni specifiche valgono le norme di carattere generale previste per gli altri pubblici dipendenti e l’art. 57 del Ccnl 2003.

Il dipendente pubblico è obbligato a prestare il proprio lavoro in maniera esclusiva nei confronti dell’Amministrazione da cui dipende. A questo principio di carattere generale fanno eccezione alcuni regimi speciali ed il personale in part time con prestazione lavorativa non superiore al 50%.

Pertanto, per i motivi appena enunciati, dovrebbe ridurre le ore di attuale servizio.

Ilaria – Ho sbagliato a compilare la mia domanda come personale ATA e non ho messo l’elenco delle 30 scuole ma solo di una ,come posso rimediare?

Giovanni Calandrino – deve aspettare il prossimo aggiornamento, oggi non è possibile apportare nessuna modifica alla sua istanza.

Ilaria – A che ente di solito ci si rivolge per avere consulenza?

Giovanni Calandrino – ai sindacati di categoria.

Posted on by nella categoria Graduatorie ATA
Versione stampabile
ads ads