Trasferimento, passaggio di cattedra e di ruolo: in caso di richiesta contemporanea quale movimento prevale?

Daniela – Gentilissima redazione, sono una docente di sostegno di scuola media che si appresta a fare domanda di mobilità ( fase B1 e B2).  Oltre a produrre domanda di passaggio di ruolo ( sempre sul sostegno),avendo superato il vincolo quinquennale , sto chiedendo  trasferimento, oltre che su posti di sostegno, anche su posto comune ( nel mio caso inglese) e allo stesso tempo, poiché possiedo l’abilitazione per l’insegnamento del francese, sto compilando anche la domanda di passaggio di cattedra.

Preciso che in quest’ultima domanda dichiaro di voler dare precedenza al trasferimento rispetto al passaggio di cattedra. Il mio dubbio è il seguente: cosa inserire nella casella CCR45 “Nel caso il candidato abbia presentato più domande di passaggio, indicare l’ordine di trattamento (1°, 2°, 3° , etc.) della domanda rispetto alle altre”, che trovo sia nella domanda di passaggio di ruolo che di cattedra?So che il passaggio di ruolo ha la precedenza sulle altre domande ma, dal momento che bisogna comunque selezionare un’opzione, pensavo di inserire 1° nella domanda di passaggio di ruolo e 2° nella domanda di passaggio di cattedra. E’ corretto? Grazie

Giovanna Onnis – Gentilissima Daniela,

non sei obbligata a compilare la casella da te indicata se stai presentando richiesta di passaggio per una sola classe di concorso.

Questa casella, infatti, dovrà essere compilata dal docente che chiede passaggio di cattedra o passaggio di ruolo per più classi di concorso e avrà in questo modo la possibilità di indicare l’ordine di priorità tra le classi di concorso richieste per lo stesso passaggio.

Quindi le tue tre domande di mobilità verranno valutate nell’ordine da te indicato per quanto riguarda trasferimento e passaggio di cattedra, mentre per il passaggio di ruolo non hai possibilità di scegliere la priorità, perché se  ottieni il passaggio di ruolo richiesto, questo movimento annullerà il trasferimento o il passaggio di cattedra eventualmente già disposto.

Utili dettagli sull’argomento puoi trovare nell’articolo di OrizzonteScuola che ti invito a leggere http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-scuola-docenti-fase-docenti-interessati-possono-partecipare-anche-fasi-successive-quale

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads