Docente soprannumerario e precedenza per il rientro nella scuola di ex-titolarità: è possibile optare solo per COI, ma potrebbe essere rischioso

Piera – Sono una docente di Inglese che cinque anni fa è stata dichiarata soprannumeraria e da tale data ha sempre inviato domanda di rientro con precedenza sulla sede persa. Premetto che la sede persa è nello stesso IIS che ha due organici: Liceo scientifico e Tecnico  e al momento sono titolare di cattedra sull’organico del Tecnico. Ho chiesto il rientro come COI, pur sapendo che ci sono solo 9 h. residue. Ora il mio dilemma è il seguente: se su queste ore ottiene titolarità un nuovo collega (con completamento esterno) e tra uno o due anni si liberasse una cattedra 18h per pensionamento, chi ha più diritto a rientrare sul tale cattedra? Il collega che ha la COE o la sottoscritta che si avvale del diritto di rientro con precedenza? Grazie per la cortese attenzione.

Giovanna Onnis – Gentilissima Piera,

la tua richiesta di rientro nella scuola di precedente titolarità riguarda solo cattedre orario interne e ha escluso le COE.

Questo avrà come conseguenza l’impossibilità di un tuo rientro come titolare nella scuola se nell’organico si dovesse costituire una COE per la tua classe di concorso.

Questa COE potrebbe, quindi, essere assegnata in trasferimento ad un altro docente che diventerebbe titolare nella scuola dove tu chiedi di rientrare.

Se l’anno successivo dovesse liberarsi una cattedra (COI) questa verrà assegnata automaticamente al docente titolare nella scuola su una COE, quindi non potresti usufruirne tu per il rientro perche nella scuola non sei più titolare.

Verificandosi questa situazione potresti rientrare con precedenza chiedendo anche COE, cattedra che potrebbe rendersi disponibile in seguito all’assorbimento in automatico sulla cattedra interna del docente trasferito nella COE l’anno precedente.

Mi dispiace, ma non aver chiesto anche COE nella scuola di precedente titolarità potrebbe essere per te penalizzante

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads