Insegnante neo-immesso sul sostegno e passaggio di ruolo: potrà chiederlo dopo anno di prova e solo sul sostegno

Rita – Gentilissima redazione vorrei avere un’informazione, sono neoassunta nella scuola dell’infanzia su sostegno, vorrei sapere dopo quanti anni è possibile fare richiesta di passaggio di ruolo per la scuola primaria, avendo l’abilitazione. Grazie

Giovanna Onnis – Gentilissima Rita,

l’insegnante di sostegno ha il vincolo quinquennale sul sostegno a decorrere dall’anno scolastico di immissione in ruolo.

Nella tua situazione di neo-immessa, nel corrente anno scolastico 2015/16 non potrai chiedere passaggio di ruolo nella scuola Primaria per il prossimo anno scolastico in quanto non hai ancora superato l’anno di prova nel ruolo di appartenenza. Potrai chiedere, quindi, passaggio di ruolo per la scuola Primaria il prossimo anno per l’a.s. 2017/18.

Chiaramente, in considerazione del vincolo quinquennale sul sostegno al quale sei sottoposta, non potrai chiedere passaggio di ruolo per posto comune, ma solo sul sostegno.

Ti ricordo che in seguito al passaggio di ruolo sul sostegno il computo del quinquennio ricomincia.

Potrai, se lo desideri, chiedere trasferimento o passaggio su posto comune solo dopo aver concluso il quinquennio di permanenza sul sostegno e cioè nell’a.s.2019/20 per l’a.s.2020/21

Posted on by nella categoria Mobilità, Sostegno
Versione stampabile
ads ads