Diplomati magistrale entro a.s. 2001/02: quale futuro

Monica – Ho conseguito il diploma magistrale molto prima del 2001, per innumerevoli motivi la mia strada lavorativa è stata diversa da quella scolastica, ma nel 2014 grazie ad un’amica ho compilato una domanda per inserimento nelle graduatorie, oggi mi ritrovo nelle GI di seconda fascia, qualcuno mi comunica che dovrei essere inserita in GAE e qualcuno invece mi esorta ad abbandonare le graduatorie prive di futuro, ora ho un minestrone in testa. La mia domanda è: sono in graduatoria d’istituto 2° fascia perchè non ho mai fatto domanda? La ringrazio fin d’ora per la cortese attenzione.

risposta – gent.ma Monica, ti trovi in II fascia delle graduatorie di istituto perchè così dispone la normativa. Il diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 infatti è stato riconosciuto dal Miur abilitante e quindi utile per l’iscrizione nelle graduatorie solo nel 2014 in seguito ad un parere del Consiglio di Stato del settembre 2014.

Poichè le graduatorie ad esaurimento sono chiuse a nuovi inserimenti (legge 296/06), il Ministero ha disposto l’ingresso dei diplomati magistrale nella II fascia delle graduatorie di istituto.

Allora perchè qualcuno ti dice che dovresti essere inserita in graduatoria ad esaurimento? Perchè alcuni/tanti (non conosciamo esattamente il numero) colleghi si sono rivolti ai Tribunali e hanno ottenuto l’inserimento in GaE, e in alcuni casi anche l’immissione in ruolo già dall’a.s. 2015/16. Il Ministero però ad oggi non estende tale inserimento a tutti coloro che sono in possesso di tale diploma, per cui al momento l’unica via rimane quella del ricorso (non sappiamo consigliarti se sia ancora possibile aderire).

Un’altra via per ottenere l’immissione in ruolo – ma ci sembra di capire che non l’hai percorsa – è quella del concorso 2016, in svolgimento in questi mesi.

Diciamo che le possibilità di lavoro ci sono, ma bisogna essere concentrati sull’obiettivo se veramente lo si vuole centrare.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads