Assunzioni infanzia 2016/17: solo i docenti delle GM 2012 possono presentare domanda, da GaE non è necessario

Vorrei capire se anche i docenti della GAE infanzia dovranno produrre pure la domanda. Grazie

risposta – Il Ministero ha dato il via alle procedure per le assunzioni dei docenti dell’infanzia da graduatoria di merito secondo quanto previsto dall’articolo 1 – quater del Decreto Legge 29 marzo 2016 n. 42.

In ragione di ciò ha pubblicato il decreto n.

496 del 22 giugno 2016 che disciplina le modalità di presentazione delle domande. In particolare nel decreto si legge

"possono partecipare alla presente specifica procedura di assunzione i docenti iscritti nelle graduatorie di cui al decreto direttoriale del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca 24 settembre 2012, n. 82, della scuola dell’infanzia che non risultino già ssunti a tempo indeterminato alle dipendenze dello Stato indipendentemente dalla classe di concorso, dal tipo posto e dal grado di istruzione per i quali sono assunti."

Pertanto, l’unico riferimento è ai docenti delle graduatorie di merito del concorso 2012. Essi devono presentare domanda in quanto essa è facoltativa, in quanto prevede una eventuale fase nazionale.

Il reclutamento dei docenti dalle GaE continuerà a svolgersi secondo le modalità consuete. In estate gli Uffici Scolastici pubblicheranno le graduatorie ad esaurimento valide per i ruoli e le supplenze dell’a.s. 2016/17 e in base al contingente si scorreranno su base provinciale.

Leggi il decreto

Posted on by nella categoria Immissioni in ruolo
Versione stampabile
ads ads