Bonus 500 euro. E’ possibile acquistare un tablet. Ma due?

Roberto – Sono un insegnante a cui sono stati accreditati 500 euro (bonus relativo alla legge 107 del 2015). É possibile sapere se é possibile acquistare due tablet senza superare il suddetto importo disponibile? Ringrazio anticipatamente.

risposta – gent.mo Roberto, seppure le FAQ proposte dal Ministero nè in maniera esplicita la normativa affrontino l’argomento, possiamo ragionarci assieme.

Tu ti poni il problema se sia possibile acquistare due oggetti della stessa tipologia nello stesso anno scolastico (sottintendendo forse che il secondo non sia effettivamente per te).

Ma se ti chiedessi quanti libri o riviste puoi acquistare con i 500 euro? Mi diresti fino al raggiungimento dei 500 euro. Il discorso dunque è applicabile a qualsiasi delle tipologie di beni acquistabili con il bonus.

Tu mi dirai: ma si pressupone che non si acquistino 100 libri uguali (ma lo si potrebbe anche fare), mentre l’acquisto di due tablet gemelli potrebbe “destare sospetto”. In realtà i revisori dei conti non potranno esprimere giudizi sulla qualità degli acquisti, ma dovranno limitarsi in manier ragionieristica a verificare che quanto rendicontato sia coerente con quanto indicato dal decreto, dove non è certo specificato che ogni bene deve essere in esclusiva. D’altronde io potrei dire che un tablet lo utilizzo a casa e l’altro a scuola, o uno in città e l’altro al mare, o uno al piano di sopra e uno al piano di sotto di casa mia…

Spero che questa riflessione possa esserti utile, fermo restando che la decisione spetta a te.

Posted on by nella categoria Stipendio
Versione stampabile
ads ads