Assegnazione provvisoria 2016/17: preferenze su scuola e non su ambito territoriale

Antonella – Sono un’insegnante di sostegno di scuola primaria neo-immessa in ruolo in fase zero. Quest’anno non ho svolto l’anno di prova perché sono stata in maternità, quindi dovrò svolgerlo il prossimo anno scolastico. Dato che con la mobilità ho ottenuto una sede definitiva in un comune diverso e piuttosto lontano dal mio, per il prossimo anno sono intenzionata a chiedere l’assegnazione provvisoria. Ora mi chiedo: sarà possibile svolgere l’anno di prova su sede in assegnazione provvisoria il prossimo anno? Leggendo l’ipotesi di contratto sulle assegnazioni non ho trovato una risposta al mio quesito. Tuttavia chi è nella mia situazione ha diritto ad avere questa informazione, necessaria per decidere se richiedere o meno l’assegnazione provvisoria. Grazie anticipatamente per la vostra risposta.

Giovanna Onnis – Gentilissima Antonella,

la mobilità annuale per il prossimo anno scolastico, quindi sia utilizzazioni che assegnazioni provvisorie, sarà su specifica scuola e non su ambito territoriale.

OrizzonteScuola ha prontamente segnalato questa disposizione normativa che risulta esplicita nell’ipotesi di CCNI dove si  chiarisce che il numero massimo di preferenze esprimibili, come gli anni scorsi, risulta differenziato in base all’ordine e grado di istruzione richiesto nel movimento. Sarà possibile, infatti, esprimere un numero massimo di 20 preferenze per scuola dell’Infanzia e scuola Primaria e un numero massimo di 15 preferenze per scuola Secondaria I e II grado.

Le preferenze, come chiarisce nel dettaglio OrizzonteScuola,  potranno essere sia analitiche, quindi specifiche scuole, che sintetiche, cioè distretti, comuni o provincia.

Come docente della scuola Primaria, quindi, potrai inserire nella domanda di AP un numero massimo di 20 preferenze.

Ti ricordo che non avendo svolto l’anno di prova potrai chiedere AP solo nella scuola Primaria dove sei titolare

Posted on by nella categoria Assegnazioni/Utilizzazioni
Versione stampabile
ads ads