Docente soprannumerario nel vincolo quinquennale: può chiedere utilizzazione solo sul sostegno

Lia – Sono stata dichiarata soprannumeraria per il prossimo anno scolastico, questo appena terminato è il mio secondo anno di ruolo su sostegno, posso eventualmente chiedere l’utilizzazione anche per il posto comune? O il vincolo dei 5 anni su sostegno è tassativo? Grazie per l’ottimo lavoro che svolgete, saluti

Giovanna Onnis – Gentilissima Lia,

la risposta al tuo primo quesito è negativa.

Non puoi chiedere utilizzazione su posto comune anche se sei soprannumeraria, in quanto sei nel vincolo quinquennale sul sostegno.

In qualità di soprannumeraria con titolarità sul sostegno, trasferita a domanda condizionata o d’ufficio potrai chiedere, quindi,  utilizzazione solo sul sostegno.

L’obbligo di permanenza quinquennale sul sostegno non si applica soltanto  nei confronti dei docenti trasferiti a domanda condizionata in quanto soprannumerari da posto comune o cattedra a posto di sostegno.  Pertanto tale personale conserva titolo alla precedenza per il rientro nella scuola di ex-titolarità nella stessa tipologia di posto. Il trasferimento a domanda condizionata consente, quindi, la deroga dal vincolo quinquennale e permette al docente che lo richiede il rientro su posto comune o cattedra.

Non è però questa la tua situazione, quindi, per te il vincolo quinquennale è sempre valido

Posted on by nella categoria Sostegno, Assegnazioni/Utilizzazioni
Versione stampabile
ads ads