Concorso docenti: modalità prova pratica, estrazione traccia e svolgimento prova

Vorrei segnalare che nel corso della prova pratica per la classe A060 (tecnologia nella scuola media) nella regione Marche, la commissione ha fornito ai docenti solo una traccia (estratta 24 ore prima) come visibile sul sito del USR delle Marche. Il decreto (vedi allegato A, pag. 111) parla invece di una scelta di tre temi tra i quali i partecipanti avrebbero dovuto sceglierne uno. Una terna, invece che una singola traccia!!!!!!!!!!

risposta – Gentilissima, l’allegato A si riferisce al sorteggio effettuato le 24 ore prima della prova, nel corso del quale presumo siano state sorteggiate, come previsto, tre diverse tracce e quella estratta è stata poi somministrata il giorno stabilito per la prova.

L’articolo 9 del DM 95/2016 dice che le tracce delle prove, di cui all’articolo 6 (prova pratica) sono predisposte dalla commissione secondo il programma, i criteri e nel rispetto dei criteri generali di cui all’Allegato A e sono estratte 24 ore prima del loro svolgimento.

L’Allegato A, come diceva Lei stessa, prevede che il candidato scelga uno dei tre temi proposti dalla commissione, scelta che è avvenuta, come suddetto, le 24 ore prima.

Certo le disposizioni del bando e dell’Allegato A, nel modo in cui sono state scritte, sono poco chiare e foriere di dubbi e confusioni, tuttavia la procedura è quella sopra descritta.

Una lettura veloce dell’Allegato A, non congiunta alla lettura del DM, potrebbe trarre in inganno facendo pensare a un ulteriore scelta il giorno della prova, scelta che in realtà è avvenuta le 24 ore precedenti.

Riteniamo pertanto non ci siano state irregolarità.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads