Miglioramento cattedra e utilizzazione: non sono incompatibili e possono essere chiesti ambedue

Carmela – Avrei bisogno di informazioni sul miglioramento cattedra, visto che sono stata trasferita d’ufficio su tre sedi. Si può fare sia miglioramento cattedra che utilizzazione, e vedere cosa riesce? Io rientrerei anche nei canoni dell’utilizzazione, essendo stata assunta in fase zero il 1 settembre 2015 e poi trasferita d’ufficio, per il prossimo anno scolastico, su tre sedi. Ancora: le domande di miglioramento cattedra sono online, sempre su Istanze? Non sono ancora riuscita a capire come si compilano. Guarderò il sito ogni giorno, attendendo risposta. Cari saluti

Giovanna Onnis – Gentilissima Carmela,

la richiesta di miglioramento cattedra e la domanda di utilizzazione non  sono incompatibili, perciò puoi presentare ambedue le richieste.

Il miglioramento cattedra potrai chiederlo solo se previsto dal contratto integrativo della tua regione. Sarà la contrattazione integrativa regionale a stabilire tempistica e modalità di presentazione della domanda. Posso comunque anticipare che il miglioramento cattedra viene chiesto, nelle regioni in cui è consentito, sicuramente prima delle utilizzazioni mediante domanda cartacea che andrà presentata all’ufficio scolastico provinciale tramite la scuola di servizio.

La domanda di utilizzazione è invece online e dovrai compilarla e inviarla nei termini previsti dalla normativa, che sono diversi a seconda dell’ordine o grado di istruzione di titolarità. Le scadenze delle domande sono le seguenti:

Scuola dell’Infanzia: dal 28 luglio al 12 agosto

Scuola Primaria: dal 29 luglio al 12 agosto

Scuola di I e II grado: dal 18 agosto al 28 agosto

OrizzonteScuola ha messo a disposizione una guida dettagliata per la compilazione che ti invito a consultare http://banner.orizzontescuola.it/assegnazione_e_utilizzazione_vademecum_operativo_2016.pdf

ads