Utilizzazione: chiarimenti sui requisiti necessari

Antonella – Vorrei sapere se si può accedere alla domanda di utilizzo per rientrare nella scuola di precedente titolarità con i seguenti requisiti:

1) perdita di cattedra 4 anni fa

2) trasferimento d’ufficio

3) nuova titolarità presso altra scuola

4) L 104 ( padre anziano convivente)

5) presentazione della domanda di trasferimento non accolta

Grazie!

Giovanna Onnis – Gentilissima Antonella,

i requisiti in tuo possesso ti consentono sicuramente di chiedere utilizzazione per il prossimo anno scolastico 2016/17.

Se hai presentato ogni anno domanda condizionata per il rientro nella scuola di precedente titolarità, hai diritto ad essere utilizzata con priorità in questa scuola se, ovviamente, ci sarà un posto disponibile.

Nella sezione E del modulo di domanda avrai la possibilità di compilare la parte specifica (casella 16 per il I grado e casella 17 per il II grado), come ti potrà chiarire nel dettaglio la guida pubblicata da OrizzonteScuola

Ci tengo a precisare che la legge 104 per assistenza a genitore disabile con art.3 comma 3, non è un requisito necessario per chiedere utilizzazione, ma è una precedenza valida sia per le utilizzazioni che per le assegnazioni provvisorie.

Se, però, vuoi usufruire della precedenza per l’utilizzazione nella scuola di precedente titolarità, non puoi usufruire anche della precedenza per 104 genitore, perché le precedenze non sono cumulabili e, come chiarisce l’articolo di OrizzonteScuola, se ne può valutare solo una.

Ti conviene, quindi, inserire nella domanda la precedenza  che viene valutata prima, cioè quella relativa all’utilizzazione nella scuola di ex-titolarità, indicata nell’art.8 comma 1 parte II) dell’ipotesi di CCNI, mentre quella relativa all’assistenza del genitore disabile con 104, rientra nello stesso articolo, ma nella parte IV), quindi valutata successivamente

ads