Domanda di assegnazione provvisoria e comune di ricongiungimento: non è presente nell’elenco su Istanza online se non vi sono scuole richiedibili

Ileana – Sono una docente di scuola secondaria di secondo grado su posto di sostegno e sono alle prese con la domanda di AP, purtroppo durante la compilazione della suddetta domanda, dal menù a tendina dal quale dovrei scegliere il comune di residenza di ricongiungimento al coniuge non compare il comune di mio interesse…mi sembrerebbe logico spuntare il comune più vicino ma commetterei una falsa dichiarazione pur allegando la dichiarazione di residenza anagrafica del coniuge. Mi hanno consigliato di risolvere la questione in provveditorato. Cosa mi consigliate voi? E’ possibile che la spiegazione di ciò dipenda dal fatto che nel comune di mio marito non ci sono scuole secondarie di secondo grado? Grazie per la disponibilità

Giovanna Onnis – Gentilissima Ileana,

ciò che ipotizzi è corretto.

Nel menu a tendina che si apre compilando il modulo su Istanze online  non compare il comune di residenza di tuo marito, in quanto, in tale comune, non sono presenti scuole secondarie di II grado.

Dovrai, quindi, selezionare il comune viciniore con scuole richiedibili, comune che sicuramente comparirà nell’elenco.

Non preoccuparti, non si tratta di falsa dichiarazione, è tutto regolare. Il sistema su Istanze online che è, infatti, impostato secondo quanto stabilisce la normativa nell’art.7 comma 8 del CCNI:

A tal fine, il docente che aspiri all’assegnazione provvisoria per ricongiungimento ai genitori, al coniuge, convivente e/o ai figli dovrà indicare il comune o di ricongiungimento nella domanda ovvero il comune viciniore in assenza di posti e/o classi di concorso richiedibili.

ads