Domanda di assegnazione provvisoria ed errore nell’ordine delle preferenze: per la secondaria c’è ancora tempo per correggere

Rossella – Ho urgente bisogno di una delucidazione sulla domanda di assegnazione provvisoria. Nell’ esprimere le preferenze ho indicato prima due scuole del comune limitrofo a quello di ricongiungimento (che sono più vicine a casa mia ) e per terzo l’ istituto comprensivo del mio comune.  Poi altre scuole. Vorrei sapere se ho fatto bene o ho commesso un errore.  Grazie mille!

Giovanna Onnis – Gentilissima Rossella,

hai commesso un errore.

Nella domanda di assegnazione provvisoria sei obbligata ad inserire come prime preferenze scuole ubicate nel comune di ricongiungimento e prima di esprimere preferenze su scuole di altri comuni devi inserire la preferenza sintetica sul comune di ricongiungimento.

L’ordine da te seguito nell’indicazione delle preferenze, quindi, non è corretto anche se le scuole del comune limitrofo a quello di ricongiungimento (da te inserite come prime preferenze) risultano a te più comode.

Sicuramente stai compilando la domanda di AP per la scuola secondaria di I grado oppure di II grado, la cui scadenza è prevista per domani 28 agosto. Sei in tempo, quindi, per modificare l’ordine delle preferenze e se hai già inviato la domanda puoi annullare l’invio, modificare e inviare di nuovo.

Ti consiglio di farlo tempestivamente per due motivi importanti:

1 – Se non apporti la correzione necessaria corri il rischio che la tua domanda di AP possa essere invalidata

2 – E’ consigliabile non aspettare l’ultimo momento per evitare eventuali problemi di connessione o un blocco del sistema su Istanze online che potrebbe impedirti di inviare la stesura definitiva della domanda

 

ads