Scuola secondaria II grado: è consentita costituzione di cattedra di 15 ore per salvaguardare titolarità docente

Carmine – Sono un insegnante di Matematica e Fisica in un liceo scientifico, di ruolo da 25 anni e per il corrente anno scolastico mi sono state attribuite solo 15 ore di insegnamento. Volevo chiedere se è una procedura corretta o il DS avrebbe dovuto chiedere il mio assenso? Cosa comporta accettare una cattedra così costituita? Grazie della cortese risposta.

Giovanna Onnis – Gentilissimo Carmine,

in base a quanto sostieni non credo sia stata una libera scelta del Dirigente scolastico attribuirti una cattedra di 15 ore.

Ritengo che tale cattedra sia stata costituita in Organico di Diritto dall’Ufficio Scolastico Provinciale con l’obiettivo di salvaguardare la tua titolarità nella scuola.

Come stabilisce la Nota ministeriale n.1179 del 29 aprile 2016 riguardante le dotazioni organiche del personale docente per l’a.s. 2016/17, per la scuola secondaria di II grado si stabilisce che le cattedre costituite con orario inferiore all’orario obbligatorio di insegnamento dei docenti, sono ricondotte a 18 ore settimanali anche mediante l’individuazione di moduli organizzativi diversi da quelli previsti dai decreti costituitivi delle cattedre, salvaguardando l’unitarietà dell’insegnamento di ciascuna disciplina.

A questa regola generale, però, come precisa la stessa nota, “fanno eccezione le cattedre che non sia possibile formare per complessive 18 ore anche ricorrendo ad una diversa organizzazione modulare, fermo restando che le stesse non potranno comunque avere un orario inferiore alle 15 ore settimanali. In tal caso l’orario necessario per completare la cattedra potrà essere impiegato per il potenziamento degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti e/o per attivare ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano dell’offerta formativa

Quindi non doveva essere chiesto il tuo consenso per attribuirti la cattedra di 15 ore + 3 ore a disposizione della scuola , cattedra che risulta essere costituita regolarmente, in sintonia con la normativa vigente

 

ads