Assegnazione provvisoria e punteggio per ricongiungimento al coniuge: si valuta solo nel comune di residenza del coniuge o nel comune viciniore

S.M. – Sono un’insegnante di scuola secondaria di secondo grado che ha presentato domanda di assegnazione nella provincia X, avendo avuto assegnata  la sede definitiva per il prossimo triennio in un ambito della provincia Y di altra regione. Nel mio comune non ci sono scuole secondarie di secondo grado e, pertanto, ho indicato il comune viciniore più vicino in cui è presente una sola scuola secondaria di secondo grado, sulla base dell’apposita tabella. Nella domanda ho inoltre indicato, subito dopo, il distretto di cui fa parte il comune viciniore, distretto in cui ci sono parecchie scuole secondarie di secondo grado.

Le chiedo se i 6 punti per il ricongiungimento al coniuge a cui ho diritto, mi devono essere attribuiti solo per il comune viciniore o anche per tutto il distretto scolastico di cui fa parte il detto comune. La seconda soluzione mi sembra la più logica, perché altrimenti sarei eccessivamente penalizzata rispetto ad esempio a chi risiede in un comune della provincia dove vi sono molte più scuole rispetto all’unica del mio comune viciniore. Spero di essere abbastanza chiara. Colgo l’occasione per ringraziarla e per porgere cordiali saluti.

Giovanna Onnis – Gentilissima S.M.,

il punteggio per il ricongiungimento al coniuge spetta per tutte le scuole ubicate nel suo comune di residenza o, in assenza di scuole richiedibili in questo comune, nel comune viciniore con scuole richiedibili.

Il secondo caso è quello che ti riguarda direttamente, infatti i 6 punti per il ricongiungimento ti spettano nel comune viciniore, nell’unica scuola presente.

Purtroppo per te, il fatto che nel comune viciniore ci sia solo un’istituzione scolastica richiedibile, non ti consente di valutare questo punteggio anche per scuole di comuni diversi facenti parte dello stesso distretto.

Mi dispiace, quindi, ma per le scuole ubicate nel distretto da te chiesto con preferenza sintetica, ma in comune differente da quello di ricongiungimento, non  potrai far valere i 6 punti che ti verranno conteggiati solo per il comune viciniore.

ads