Cumulo per entrambi i genitori dei permessi 104/92 e del congedo parentale

Laura  – Salve,a giorni  mio figlio subirà un intervento a km di distanza dal luogo di lavoro. Sia io che mio marito siamo insegnanti. Vorrei sapere se i permessi della Legge 104 sono compatibili con la malattia del figlio o con il congedo parentale (facoltativa). Nello specifico vorrei sapere se io posso chiedere i permessi della 104 e mio marito malattia figlio. Grazie.

Paolo Pizzo – Gentilissima Laura,

la risposta è positiva.

I permessi per la legge 104/92 (o il congedo straordinario) è compatibile con la malattia del figlio o del congedo parentale questi ultimi istituti giuridici diversi utilizzati dall’altro genitore.

Si ricorda a tal proposito che l’art. 42 del D. Lgs. 151/01, comma 4, ha previsto espressamente la cumulabilità dei permessi di cui all’art. 33 della legge 104 con il congedo parentale ordinario.

Nella circolare INPS n. 128/2003 è indicata invece la non possibilità di cumulo con i permessi c.d. per allattamento, pertanto non vi è possibilità di godere da parte di un genitore della legge 104/92 e da parte dell’altro dei c.d. permessi per allattamento.

 

ads