Permessi per diritto allo studio: possono essere fruiti nel corso del 2017, sono per anno solare, non scolastico

Vorrei avere due informazioni relative alla fruizione delle 150 ore di permessi per lo studio. La prima: inizio ad ottobre il corso triennale per psicomotricista. Ho il diritto di chiederne la fruizione da ottobre a fine 2016?

La seconda: le ore possono essere utilizzate anche per il tirocinio (previsto nel corso di studi)? Grazie!

risposta – gent.ma, la scadenza per la presentazione della domanda per la fruizione dei permessi per diritto allo studio scade annualmente il 15 novembre (a meno che gli Uffici Scolastici, e in particolare la Toscana, non anticipino la data). In ogni caso, al di là della presentazione della domanda, la fruizione dei permessi non può avvenire prima di gennaio 2017. I permessi per diritto allo studio, anche se può sembrare una contraddizione, sono erogati ad anno solare, non scolastico. Pertanto il numero di ore che ti sarà accordato, se rientrerai nel contingente, potrà essere fruito non prima di gennaio 2017.

Qualora tu abbia necessità di assentarti prima, dovrai fare ricorso ad altra tipologia di permessi.

I permessi per diritto allo studio possono essere concessi per

  • Frequenza di corsi finalizzati al conseguimento del titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza
  • Frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di qualificazione professionale (compresi i corsi di abilitazione e di specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno, corsi di riconversione professionale e quelli comunque riconosciuti nell’ambito dell’ordinamento pubblico)
  • Frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di un diploma di laurea (o titolo equipollente) o di istruzione secondaria
  • Frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di un titolo di studio post-universitario

La fruizione dei permessi è finalizzata alla frequenza (in presenza o on line dei corsi), ivi compreso il tempo necessario per raggiungere la sede di svolgimento dei corsi. Pertanto vi potrà rientrare anche il tirocinio.

Ti linkiamo la scheda dello scorso anno scolastico, che naturalmente dovrà essere aggiornata con i riferimenti delle nuove date.

ads