Di ruolo alla primaria, come ottenere abilitazione e specializzazione sostegno per passaggio alla secondaria

Agnes – Gentile Redazione, sono una docente di sostegno nella scuola primaria, laureata e abilitata per le superiori in lingua francese. Vorrei sapere come posso chiedere un passaggio dalla primaria alle superiori di primo o secondo grado? sono di riuolo perchè ho vinto il concorso del 2012, ho scelto sostegno perchè mi piace, so che devo rimanerci per 5 anni ma ci voglio anche rimanere. Non posso fare concorso perchè sono di ruolo, dovrei fare il tfa per le superiori di sostegno? quello mi darà la qualifica che mi permetterà di chiedere il passaggio? grazie mille

risposta – gent.ma, per il passaggio di ruolo alla secondaria, sia I che II grado, devi attendere il compimento del quinquennio obbligatorio su sostegno. Superato questo, potrai richiedere il passaggio e in relazione ai posti liberi, ottenerlo. Naturalmente anche la mobilità professionale, dal 2016/17, opererà su ambiti territoriali e dunque gestita tramite la chiamata diretta del Dirigente scolastico.

Se invece hai superato l’anno di prova e vuoi passare al sostegno nelle scuole superiori, devi acquisire il titolo di specializzazione apposito. Presto (ma non conosciamo ancora le date) dovrebbe essere avviato un nuovo corso di TFA sostegno, al quale potrai partecipare (c’è la selezione). Ottenuto il passaggio di ruolo, il computo dell’obbligo quinquennale su sostegno ripartirà.

ads