Si può partecipare alla selezione TFA anche se non si è iscritti in III fascia GI

Giulia – Mi è parso di capire che il prossimo TFA sarà rivolto esclusivamente a coloro i quali risultano già iscritti nella terza fascia GI. È corretto? L’ultima volta che sono state aperte le iscrizioni delle GI in terza fascia, io ho provveduto a iscrivermi facendo il primo passaggio richiesto, non ho però effettuato il secondo passaggio che, se ricordo bene, consisteva nella scelta delle scuole a cui si voleva indirizzare la propria manifestazione di volontà a fare supplenze. Come devo considerarmi? Iscritta (e quindi potrò fare le selezioni x il tfa) o non iscritta? Ringrazio per l’attenzione che vorrete rivolgermi.

risposta – gent.ma Giulia, hai capito male. TFA e iscrizione in III fascia delle graduatorie di istituto non sono l’uno conseguenza dell’altra, si può cioè partecipare alle selezioni per il TFA III ciclo anche se non si è iscritti in III fascia delle graduatorie di istituto. Tra l’altro se consideri che gli ultimi inserimenti in III fascia sono avvenuti appunto nel 2014, se si dovesse attuare tale principio, un numero considerevole di aspiranti sarebbe estromesso in partenza in base ad un principio che nulla a che vedere con la preparazione richiesta per l’accesso ai corsi di formazione iniziale per l’insegnamento.

In ogni caso tu risulti inseriti nella III fascia delle graduatoria di istituto. Non avendo compilato il modello B per la scelta delle scuole nelle cui graduatorie comparire, sei stata inserita solo nella scuola presso la quale hai inviato o consegnato la domanda (scuola capofila).

ads