Le supplenze si assegnano fino alle esigenze di servizio. Chiarimenti per la scuola

Scuola – avremmo bisogno di un chiarimento, abbiamo inviato diverse e mail per disponibilità supplenza 8/18 h di spagnolo fino al 31.12.2016 (data scadenza interdizione gravidanza) senza specificare che si tratta di supplenza su maternità. La supplenza spetta ad una docente che ha già dichiarato la non disponibilità ad accettare la proroga in quanto impegnata dal 1 Gennaio 2017 con altre attività. A questo punto dobbiamo fare un contratto fino al 31.12.2016 o fino al 23 Dicembre 2016? Grazie e cordiali saluti. La segreteria.

Paolo Pizzo – Gentile scuola,

l’art 7/3 del DM 131/07 dispone che “per la sostituzione dei docenti temporaneamente assenti, il dirigente scolastico provvede al conferimento delle relative supplenze esclusivamente per il periodo di effettiva permanenza delle esigenze di servizio e la relativa retribuzione spetta limitatamente alla durata effettiva delle supplenze medesime…”

Pertanto, la scuola dovrà assegnare la supplenza fino all’ultimo giorno di lezione prima dell’inizio della sospensione delle stesse per le vacanze di Natale.

Anche perché ancora non è dato sapere se la docente prorogherà l’assenza a partire dal 1/1 e per almeno 7 gg dopo il rientro in servizio terminate le vacanze (art 40/3).

ads