Spezzoni pari o inferiori le 6 ore scuola Primaria: si assegnano al 30/6 scorrendo la GI

Scuola – Buonasera dovendo conferire una supplenza su uno spezzone orario residuo di ore 3 posto lingua inglese scuola primaria, si chiede se tale incarico debba essere conferito al 30/06 oppure al termine delle lezioni. Trattasi di posto restituito dal ATP che non concorre a formare cattedra la cui competenza è stata rimandata ai Dirigenti scolastici. Ringraziando per la consulenza sempre attenta e puntuale porgo cordiali saluti.

Paolo Pizzo – Gentile scuola,

ai sensi dell’art. 1, comma 4, del D.M. 131/2007 le ore di insegnamento, pari o inferiori a 6 ore settimanali, che non concorrono a costituire cattedre o posti orario non fanno parte del piano di disponibilità provinciale da ricoprire in base allo scorrimento delle graduatorie ad esaurimento, ma restano nella competenza dell’istituzione scolastica ove si verifica la disponibilità di tali spezzoni di insegnamento.

Tali spezzoni non devono essere considerati liberi, cioè attribuibili alle graduatorie di istituto, fino a quando l’ATP non dichiara concluse le operazioni di attribuzione delle nomine a tempo determinato per l’anno scolastico di riferimento.

Se ciò dovesse avvenire ad anno scolastico inoltrato, lo spezzone può essere attribuito solo con contratto ex art. 40 “in attesa dell’avente diritto”.

Pertanto, se dopo le operazioni di nomina dalle graduatorie ad esaurimento da parte degli ATP o delle scuole polo residuino spezzoni pari o inferiori a 6 ore, questi vanno restituiti ai dirigenti scolastici delle singole scuole in cui si verifica la disponibilità.

Richiamata la normativa in materia, si precisa che, trattandosi di scuola primaria, le 3 ore devono obbligatoriamente essere assegnate scorrendo le GI della scuola in cui vi è tale disponibilità non potendole assegnare come ore eccedenti ai docenti interni in tale ordine di scuola.

Si precisa altresì che non trattandosi di supplenza breve (sostituzione di titolare assente) le ore non possono avere scadenza il termine delle lezioni ma dovranno necessariamente essere assegnate al 30/6.

 

ads