Utilizzazione e conferma nella scuola: sarà possibile anche per il prossimo anno scolastico?

Lia – Quest’anno in quanto soprannumeraria ho presentato domanda di utilizzazione e l’ho ottenuta,  sono insegnante di ruolo su sostegno infanzia. Vorrei sapere se il prossimo anno potrò restare in questa scuola o altrimenti come funzionerà? Grazie anticipatamente per la cortese attenzione .

Giovanna Onnis – Gentilissima Lia,

la prossima mobilità annuale deve ancora essere regolamentata in quanto oggetto di contrattazione annuale ed è ancora prematuro parlare di CCNI per il prossimo anno scolastico 2017/18.

In base alla normativa in vigore per il corrente anno scolastico non è automatica la conferma del docente nella scuola di utilizzazione del precedente anno, ma è necessario fare esplicita richiesta di conferma nella domanda di utilizzazione.

La conferma è stata sempre un diritto per il docente soprannumerario se la cattedra risulta disponibile.

Al momento attuale, però, non è possibile sapere se ciò sarà confermato  o subirà modifiche. Siamo ancora lontani  come tempi per la contrattazione sulla mobilità annuale, quindi è necessario pazientare per avere informazioni più precise e conoscere quali saranno le nuove regole che dovranno essere rispettate

ads