Graduatorie III FASCIA ATA: ECDL, percorsi Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e riconoscimenti vari

 

Raffaele – Buonasera, spero sia un buon momento, per avere delle informazioni inerente il Bando di concorso ATA, che da come ho capito uscirà nel luglio 2017.

Le domande in questione sono:

1)Ho sentito che bisognerà effettuare dei quiz oppure dei test è vero? Oppure è come gli altri anni che basta iscriversi e mettersi in graduatoria ?

2)La Patente Europea aumenta il punteggio?

3)Oltre il Diploma, ho conseguito un attestato di qualifica professionale che da come ho capito leggendo il vecchio Bando del 2014 posso far valere come punteggio in più leggendo. Ho conseguito inoltre un altro Attestato (Diploma) di Specializzazione IFTS (Istruzione Formazione Tecnica superiore) con la Regione Lombardia, posso far valere oltre gli altri Titoli anche quest’ultimo che vi ho citato?

4)I Riconoscimenti rilasciati dall’ Esercito Italiano quali “Encomio” ed “Elogio” possono valere come punteggio? Anche un riconoscimento scritto dal Sindaco, può essere valutato come punteggio?

Spero di avere delle vostre risposte.

DISTINTI SALUTI

di Giovanni Calandrino – Gentile Raffaele, purtroppo a oggi non ci sono notizie ufficiali sul nuovo decreto ministeriale riguardante le graduatorie di circolo e di istituto di III fascia del personale ATA. Il 2017 sicuramente sarà l’anno del nuovo bando, ma in merito ai criteri di selezione non ci sono notizie formali, pertanto non posso fornire nessuna risposta certa alla sua prima domanda. Si presume che le indicazioni contenute nel decreto 716/2014 siano più o meno confermate.

Raffaele – La Patente Europea aumenta il punteggio?

Giovanni Calandrino – SI, le certificazioni ECDL nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto di III fascia sono valutate come segue:

ECDL livello core

1,00 Punti x AA/AT

0,50 Punti x CS/GA/CR/CO/IF

ECDL livello Advance

1,10 Punti x AA/AT

0,55 Punti x CS/GA/CR/CO/IF

ECDL livello Specialised

1,20 Punti x AA/AT

0,60 Punti x CS/GA/CR/CO/IF

NUOVA ECDL livello base

1,00 Punti x AA/AT

0,50 Punti x CS/GA/CR/CO/IF

NUOVA ECDL livello Advanced

1,10 Punti x AA/AT

0,55 Punti x CS/GA/CR/CO/IF

NUOVA ECDL livello Specialised/Professional

1,20 Punti x AA/AT

0,60 Punti x CS/GA/CR/CO/IF

AA Assistente Amministrativo

AT Assistente Tecnico

GA Guardarobiere

CO Cuoco

IF Infermiere

CR Addetto Azienda Agraria

CS Collaboratore Scolastico

(in riferimento al D.M. 716/2014)

Raffaele – Oltre il Diploma, ho conseguito un attestato di qualifica professionale che da come ho capito leggendo il vecchio Bando del 2014 posso far valere come punteggio in più leggendo. Ho conseguito inoltre un altro Attestato (Diploma) di Specializzazione IFTS (Istruzione Formazione Tecnica superiore) con la Regione Lombardia, posso far valere oltre gli altri Titoli anche quest’ultimo che vi ho citato?

Giovanni Calandrino – nel D.M. 716/2014 non si fa nessun riferimento alla valutazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), pertanto a parere dello scrivente non sono oggetto di valutazione.

Raffaele – I Riconoscimenti rilasciati dall’ Esercito Italiano quali “Encomio” ed “Elogio” possono valere come punteggio? Anche un riconoscimento scritto dal Sindaco, può essere valutato come punteggio?

Giovanni Calandrino – NO

ads