Conseguenze della rinuncia al ruolo da GaE

Calogero – Sono iscritto nelle Gae e nella prima fascia delle graduatorie di istituito in provincie diverse, qualora il prossimo anno non dovessi accettare una proposta di assunzione dalle Gae chiedo se potrò continuare a fare delle supplenze nelle graduatorie d’istituto oppure sarò depennato da tutte e due le graduatorie?? In questo caso direi addio definitivamente all’insegnamento oppure c’è una seconda strada??
Grazie Lalla per il tuo prezioso servizio.

risposta – gent.mo Calogero, se dovessi rifiutare il ruolo da GaE, sarai depennato anche dalle graduatorie di istituto di I fascia per lo stesso insegnamento. Non ha alcuna importanza che la graduatoria di istituto sia al momento in provincia diversa.

Da dove ricominciare in questo caso? E’ possibile iscriversi nella II fascia delle graduatorie di istituto, ma nel tuo caso i tempi saranno penalizzanti. Il rinnovo delle graduatorie di istituto infatti è atteso per la primavera 2017, e avrà durata triennale, quindi in pratica dovresti attendere altri 3 anni per rientrare in graduatoria. Nel frattempo, unica soluzione sarebbero le domande di messa a disposizione, utilizzabili solo a graduatorie esaurite.

Altra possibilità: la partecipazione al prossimo concorso a cattedra.

Come vedi, le prospettive che si aprono non sono semplici, per cui ti invitiamo a considerare anche eventuali altre possibilità che contemplino l’accettazione del ruolo (assegnazione provvisoria, aspettativa).

ads