Formazione obbligatoria docenti: possibile seguire i corsi anche on line

Gian Piero – Sono un docente di sostegno passato da quest’anno in questo ruolo. Vorrei, cortesemente, sapere se è possibile fare dei corsi on line per adempiere all’obbligo formativo e quali siano le caratteristiche che devono avere questo tipi di corsi. c’è un link in cui è possibile prendere visione delle proposte ? Grazie Cordialmente

risposta – gent.mo Gian Piero, la risposta è affermativa, ma non può che essere generica.

Il processo di formazione è infatti complesso. Leggiamo nel comunicato del Miur del 3 ottobre

“Le scuole, sulla base delle esigenze formative espresse dai singoli docenti attraverso i Piani individuali di formazione, progetteranno e organizzeranno , anche in reti di scuole, la formazione del personale. Ogni docente avrà un portfolio digitale che raccoglierà esperienze professionali, qualifiche, certificazioni, attività di ricerca e pubblicazioni, storia formativa. Le attività formative saranno incardinate nel Piano dell’Offerta e saranno perciò coerenti con il progetto didattico di ciascun istituto . La formazione potrà svolgersi in modo diversificato: con lezioni in presenza o a distanza, attraverso una documentata sperimentazione didattica, attraverso la progettazione”

Quindi la risposta è affermativa: la tua formazione potrà svolgersi anche on line, ma deve essere coerente con il piano di formazione elaborato dalla scuola sulla base del PTOF.

Quindi non può esserci un elenco di proposte on line, ma dovrai cercarle sulla base di quello che ti occorre per adempiere all’esigenza di formazione prevista nella tua scuola.

ads