Inserimento diplomati magistrale in GaE: calcolo del punteggio

Gabriella – Ho avuto modo di leggere le puntuali delucidazioni che avete fornito ad alcune colleghe e pubblicate sul sito. Vorrei esporVi la mia situazione. Sono una diplomata magistrale, ante 2001.  Nel 1984 ho conseguito il diploma di specializzazione per il sostegno ex art. 8 DPR 970/1975.

Lavoro nella primaria, come insegnante di sostegno, con contratti a tempo determinato dal 2005. Da qualche giorno sono stata inserita nelle GAE – terza fascia – classe EE, sia pur con riserva, a seguito di un provvedimento giudiziario.

Sono poi usciti gli elenchi dei convocati per le assegnazioni e mi viene attribuito un punteggio (133) nettamente inferiore a quello che mi veniva attribuito nelle graduatorie di istituto sino all’anno scorso, pari a 253.

In particolare, non mi è stato conteggiato il diploma di specializzazione per il sostegno e gli anni di servizio prestati dal 1978 al 2004 presso un centro di formazione professionale, sempre come insegnante di sostegno. Ho cercato una interlocuzione con l’usp nella giornata di ieri ma mi hanno risposto – senza alcuna motivazione e/o riferimento normativo – che il mio diploma non ha più alcun valore e che gli anni pregressi non sono conteggiabili. Ciò che mi preme maggiormente è il riconoscimento del diploma di specializzazione.  Il mio diploma di specializzazione è stato davvero privato di efficacia? Ci sono dei referenti normativi? Confidando in un Vostro riscontro, porgo i miei migliori saluti.

risposta – gent.ma Gabriella, l’Ufficio scolastico ha agito correttamente.

La tabella di valutazione dei titoli della III fascia delle Graduatorie ad esaurimento è diversa rispetto a quella di II fascia delle graduatorie di istituto. Pertanto, non ha importanza che tu qui abbia un punteggio nettamente inferiore, in ogni caso verrai consultata per una supplenza sempre prima rispetto al primo docente inserito nella II fascia, anche se il suo punteggio dovesse essere stratosferico.

Per il punteggio infatti adesso dovrai confrontarti con i colleghi della III fascia GaE, non quelli della seconda fascia GI.

Come dicevamo, la tabella di valutazione è diversa. Eccola

Sia il titolo di specializzazione (la tua specializzazione rimane, ma in questo caso non ti dà punteggio) che il servizio svolto nel centro di formazione professionale non rientrano tra i titoli valutabili.

ads