Recupero bonus 500 euro non speso entro il 31 agosto 2016

purtroppo entro il 31/08/2016 non ho speso il bonus dello scorso anno scolastico. In internet ho letto che ci sarebbe ancora tempo fino al 31/08/2017 per fare la spesa e rientrare nel bonus 2015/2016. E’ vero? Se si come si procedere con la rendicontazione?  Va inoltrata alla segreteria scolastica? In altri articoli invece si legge che è andato perso e verrà scalato dalla disponibilità della nuova carta dell’insegnante 2016/2017…. Mah. Grazie. Cordialità.

risposta – gent.mo, le confermiamo che il bonus dell’a.s. 2015/16 (sia esso intero o solo una parte) potrà essere ancora recuperato, cioè speso entro il 31 agosto 2017. Dopo quella data scatterà infatti l’onere della restituzione. Non sappiamo quali articoli lei abbia letto, ma le informazioni che noi forniamo provengono dall’informativa data ai sindacati nella riunione del 21 novembre.

In pratica il Miur ha informato i sindacati che il nuovo DPCM, in corso di approvazione, cambia alcuni contenuti rispetto a quello dello scorso anno. Una novità importante è proprio il recupero delle somme non spese nell’anno precedente, che a regime dovrebbe diventare strutturale.

Tali somme, come lei ben sa, sono state erogate tramite cedolino. Pertanto, la modalità di spesa e rendicontazione, per questa somma, è uguale a quella dello scorso anno. Di queste somme residue continueranno ad occuparsi le segreterie scolastiche.

Saremo in grado di fornire maggiori dettagli all’approvazione del DPCM e all’apertura della piattaforma.

ads