Trasferimento da un ambito territoriale ad un altro della stessa provincia: le nuove regole nel contratto Mobilità 2017

Sabina – Gentile redazione, sono una ricorrente neo immessa in ruolo con ricorso pendente al 10/09/16 nella provincia di Torino.  Il giorno della scelta dell’ambito sono stata tra le ultime convocate e per questo non era rimasto altro che ambito 08 (io vivo in ambito 05). ora mi trovo a dover viaggiare 86 km ad andare e altrettanti a tornare, che in tempo sono 1 e 1/2 di viaggio a tratta ed un dispendio economico notevole. quindi vi chiedo… ci sono soluzioni con cui potrei farmi avvicinare quest’anno o almeno l’anno prossimo?  grazie

risposta – gent.ma Sabina, è ancora presto per dire cosa potrai fare il prossimo anno. Le regole per la mobilità 2017 dovranno infatti essere messe nero su bianco nel nuovo Contratto per la mobilità dei docenti.

Nonostante il Ministro abbia sbandierato la sicurezza di poter chiudere la trattativa a dicembre, la contrattazione di fatto è in alto mare. I sindacati infatti non parteciperanno più agli incontri fino a quando le loro ragioni non saranno ascoltate dal Ministro.

Cosa chiedono i sindacati

La richiesta centrale è quella di limitare i trasferimenti su ambito territoriale e di regolamentare la chiamata diretta (il passaggio da ambito a scuola).

Dal Ministero al momento nessuna risposta. Al momento dunque situazione di stallo.

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads