Bonus 500 euro: fino a che somma si può cumulare

Vincenzo – Io ho speso correttamente il bonus dei 500 euro dello scorso anno ricevuto su accredito in conto corrente. La mia domanda è: se quest’anno 2016-2017 non spendo i 500 euro, il prossimo anno posso averne a disposizione 1000, in prospettiva di acquistare un computer di livello migliore? Se si, c’è un limite temporale di accumulo sulla carta del docente? Per esempio, io non ho esigenza o decido di non spendere per 5 anni, poi mi ritrovo 2500 euro? Posso fare un unico acquisto, per esempio un ottimo pc oppure l’iscrizione ad un corso di laura o corso post laurea tra quelli che propone il Ministero con l’intera somma di 2500 euro? Grazie anticipatamente

risposta – gent.mo Vincenzo, il suo ragionamento è teoricamente corretto e supportato dalla normativa, il DPCM del 28 novembre 2016 afferma infatti che

” al soggetto beneficiario registrato e’ attribuita una Carta per un importo nominale pari a 500 euro per l’anno scolastico di riferimento”.

Dunque, ogni anno 500 euro (a meno che non ci sia un utilizzo improprio o inammissibile per cui si debba procedere al recupero delle somme.

Dicevamo teoricamente. Lei infatti si spinge nell’arco di un quinquennio, ma a nostro parere nessuno le può garantire che questa erogazione avrà tale durata. Poi, naturalmente, può essere anche una scommessa.

Card del docente 500 euro: ecco il decreto. A chi viene assegnata, recupero somme scorso anno, se non si spende tutto

ads