Bonus 500 euro: non spetta il rimborso per titoli di viaggio acquistati per partecipare ad attività di formazione

Mirella –  Scrivo a proposito della carta del docente. Da ciò che leggo nel sito del MIUR sembra di capire che è previsto il pagamento di attività  di aggiornamento, ma non sono previste invece le spese necessarie per raggiungere le sedi dei corsi. Questo, paradossalmente, penalizza chi si trova in piccoli centri, lontani dalle sedi dove si svolgono corsi e convegni di respiro nazionale. H o appena partecipato ad un Convegno Nazionale sull’inclusione scolastica organizzato dall’università di una regione molto distante dalla mia regione di residenza: il Convegno è gratuito, ma raggiungerlo ha comportato una grossa spesa. Ritenete che possa chiedere il rimborso oppure, se ho ben interpretato, questo non è previsto?  Grazie per l’attenzione

Giovanna Onnis – Gentilissima Mirella,

la tua interpretazione è corretta e, purtroppo per te, non hai diritto al rimborso per le spese-viaggio.

Prendendo in esame le Faq di chiarimento pubblicate l’anno scorso dal MIUR e che, non essendoci state smentite, risulterebbero valide anche per il corrente anno scolastico, la tua richiesta trova esplicita risposta nella Faq 11:

Si può utilizzare il bonus o parte di esso per l’acquisto di titoli di viaggio per la partecipazione a eventi o per viaggi culturali?

No, potranno essere rimborsati solo i biglietti per le “rappresentazioni teatrali e cinematografiche” e quelli per “l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo”.

Quindi nessun rimborso per le spese-viaggio  affrontate per raggiungere la sede dove si terrà l’evento/manifestazione culturale o il corso di formazione/aggiornamento. Il rimborso riguarderà, infatti, esclusivamente il costo dell’evento o del corso seguito.

Quindi, nel tuo caso, considerando che il Convegno al quale hai partecipato era gratuito, non ti spetta alcun rimborso malgrado le spese affrontate per il viaggio

Posted on by nella categoria Bonus 500 euro
Versione stampabile
ads ads