ATA: le giornate festive sono retribuite

 

Paola – Gentilissima Lalla, le sottopongo il seguente quesito; sono un coll scol in ruolo dal primo settembre 2016, per la settimana che va dal 25 dicembre al 31 dicembre quante giornate di ferie devo inserire ? 4 giorni o 5?La giornata di NATALE è pagata anche se cade in domenica o no? cosi anche per la settimana dal 1 gennaio all’8 gennaio,quante giornate di ferie deve inserire grazie Cordialità 

di Giovanni Calandrino – Gentilissima Paola, innanzitutto chiariamo in maniera generale che, durante le giornate festive il lavoratore ha diritto ad astenersi dal lavoro ed a ricevere un particolare trattamento economico. Spetta cioè la normale retribuzione globale di fatto. In sostanza la retribuzione mensile dei lavoratori rimane inalterata indipendentemente dal numero delle festività infrasettimanali ricorrenti nel mese.

Supponendo che svolga un orario settimanale spalmato su 6 giorni (da lunedì a sabato), nella settimana che va dal 25 al 31 dicembre 2016 dovrà richiedere 5 giorni di ferie. Analogamente, per la settimana dall’1 all’8 gennaio, anche qui dovrà richiedere 5 giorni di ferie.

ads