Bonus 500 euro. Chi ha speso prima del 30 novembre non è interessato agli esercenti accreditati

Stefano – Visto il limitato numero di adesioni avvenute finora da parte degli esercenti ala piattaforma, volevo chiedere se pensate (o se si prospetta) che ci sarà una estensione della data di scadenza del 30 novembre per poter spendere col criterio dell’anno scorso.

Almeno Per dare tempo agli esercenti di accreditarsi. Molti infatti, abituati ai criteri dell’anno scorso, ancora non lo sanno. Per quanto mi riguarda ci sono almeno 4 diversi eventi ai quali avrei già partecipato, ma sto attendendo di vedere se i teatri e mostre che mi interessano si accreditano (dopo averli naturalmente provato a sollecitarli) Mi sembra che questo nuovo sistema faccia di tutto per ostacolare le iniziative di autoformazione anzichè agevolarle…. Grazie Saluti

risposta – gent.mo Stefano, sei in errore. La procedura per la rendicontazione delle spese effettuate entro il 30 novembre non prevede che gli enti e gli esercenti presso i quali è stato speso il bonus siano accreditati in piattaforma. L’accredito riguarda esclusivamente le spese sostenute dal 1° dicembre in poi, cioè dal pieno funzionamento della piattaforma.

In maniera provocatoria, qualche giorno prima della scadenza del 30 novembre avevamo scritto l’articolo Bonus 500 euro, perché conviene spenderlo prima del 30 novembre per mettere in evidenza come prima dell’avvio della piattaforma non c’è alcun limite riguardo agli esercenti (gli enti naturalmente devono essere nell’elenco del Miur, come lo scorso anno).

Pertanto non è in programma nè necessaria una estensione temporale del limite per accreditarsi (anche questo non esiste, ciascun ente o esercente può accreditarsi in qualsiasi momento).

E tu puoi rendicontare le spese sostenute entro il 30 novembre semplicemente seguendo la procedura guidata sulla piattaforma (compilerai una autocertificazione che dovrai presentare presso la segreteria della scuola di servizio, la somma dei 500 euro dopo qualche giorno sarà scalata della cifra corrispondente, ma passerà ancora qualche tempo prima che la somma ti sia rimborsata dalla scuola stessa).

ads